I bambini, quando disegnano, sviluppano la creatività e - allo stesso tempo - iniziano ad utilizzare e allenare la motricità fine (utile, in futuro, per la scrittura). Si possono proporre innumerevoli attività ai bambini, diverse per l'età di questi ultimi, con molteplici ed eterogenei strumenti. Utile è, per i bambini molto piccoli, avvicinarsi alle attività pittoriche utilizzando lo strumento che più e meglio si conosce: il proprio corpo. Grazie al corpo il bambino può sperimentare, notare il rapporto causa-effetto di un suo movimento, può creare da zero un prodotto personale che lascia traccia di sé.
Un'attività che si presta a tutti questi obiettivi è quella delle
"impronte delle mani e dei piedi".
"impronte delle mani e dei piedi".
- Innanzitutto si predispongono i materiali: si prepara, per ogni bambino, un piattino con all'interno della tempera; si stende un grande foglio sul pavimento, in modo tale che il bambino possa avere la possibilità di scegliere in quale punto lasciare la traccia di sé.
- Dopodiché si presenta l'attività: quest'ultima viene proposta al bambino come un'opportunità per creare, provare, ma anche per presentarsi; si mostrano gli strumenti e i materiali.
- Successivamente si attua l'attività: il bambino può scegliere quale colore utilizzare per lasciare le impronte delle sue mani e dei suoi piedi nel foglio precedentemente steso sul pavimento.
- Infine si dà forma e nome alla documentazione: affianco all'impronta del bambino si scrive nome, cognome e data; si appende, poi, il grande foglio sulla parete, così da rendere visibile il frutto dell'attività.

Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaAttività molto divertente e interessante (sia per i bambini che per gli adulti!) facile da riproporre a casa. Super approvata.
RispondiEliminaDai un'occhiata al mio blog, il tema della creatività e dei bambini è presente anche li https://bambininatura.blogspot.com/